Shaury è un nome di origine indo-europea che deriva dalla radice sanscrita "śau" che significa "discepolo". Questo nome ha una storia antica e importante nell'India antica, dove era spesso dato ai bambini maschi nati in famiglie di Brahmani, la casta più alta nella società indiana.
Il significato letterale di Shaury è "colui che segue il cammino della verità" o "discepolo della verità". Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti nell'India antica, tra cui il famoso poeta e filosofo Shaurya Mishra, che ha scritto molti lavori sulla spiritualità e la filosofia indiana.
Oggi, Shaury è un nome relativamente raro ma ancora popolare in India e in altre parti del mondo dove c'è una forte presenza di comunità indiane. È spesso scelto per i suoi significati positivi e il suo legame con la cultura e la storia dell'India antica.
Le prenome Shaury e' molto raro in Italia, con solo due nascite registrate nell'anno 2022. In generale, questo nome e' poco diffuso nel nostro paese, con un totale di sole due nascite registrate complessivamente dal suo inserimento nei registri anagrafici italiani.