Il nome propriò Evana è di origini greche e significa "graziato dal dio". Questa radice greca "evan" deriva dalla parola "euen", che significa "buono, piacevole". Si tratta quindi di un nome di tradizione classica con una forte valenza positiva.
La storia del nome Evana è strettamente legata alla mitologia greca. Nel mito più noto, EVANA era la dea della bellezza e dell'amore fisico. Era spesso rappresentata come una giovane donna dai lunghi capelli neri e dagli occhi azzurri, che simboleggiava la purezza e l'innocenza.
Nel corso dei secoli, il nome Evana è stato portato da molte donne importanti nella storia greca. Tra queste, si ricordano la poetessa EVANA di Sparta del V secolo a.C., nota per i suoi versi d'amore dedicati alla dea Afrodite; e l'imperatrice EVANA, moglie dell'imperatore Giustiniano I nel VI secolo d.C.
Oggi il nome Evana è ancora molto diffuso in Grecia e nei paesi di cultura greca. È considerato un nome elegante e raffinato, che evoca immagini di bellezza e armonia.
Il nome Evana è apparso per la prima volta nella classifica dei nomi più diffusi in Italia nell'anno 2023 con un solo nato. Questa è una statistiche molto bassa rispetto al numero totale di nascite registrate nel Paese durante lo stesso anno, che ammontava a circa 400.000. Tuttavia, questo non significa che il nome Evana sia meno importante o significativo per coloro che hanno deciso di chiamare la loro figlia con questo nome unico e originale. Anzi, proprio perché è poco diffuso può essere considerato un nome ancora più speciale e personale. In ogni caso, la scelta del nome per un bambino è sempre una questione molto personale e soggettiva e dovrebbe essere rispettata come tale.