Mankiran è un nome di origine indiana, deriva infatti dal sanscrito "Man" che significa "mente" e "Kiran" che significa "raggio di luce". Il suo significato letterale quindi è "raggio di luce della mente".
Non ci sono molte informazioni sulla storia di questo nome, ma sappiamo che viene spesso utilizzato nella cultura indiana e che è un nome abbastanza raro anche in India.
In generale, i nomi di origine indiana come Mankiran stanno diventando sempre più diffusi nel mondo, grazie alla globalizzazione e all'aumento dell'interesse per le culture diverse dalla propria. Tuttavia, rimane ancora un nome poco comune al di fuori dell'India.
In ogni caso, indipendentemente dalla sua storia o dalla sua rarità, Mankiran è un nome di grande bellezza e significato profondo. Rappresenta la luce della mente e l'illuminazione interiore, ed è sicuramente un nome che porta con sé una forte valenza simbolica per chi lo sceglie come proprio.
Il nome Mankiran è stato utilizzato per un solo neonato in Italia nell'anno 2022, secondo i dati del registro dei nomi del nostro paese. In tutto l'Italia, ci sono stati un totale di una nascita con questo nome nel corso dell'intero anno. Sebbene il numero di nascite con questo nome sia basso, è importante ricordare che ogni bambino è unico e prezioso.