Il nome Hoor è di origine araba e significa "libero". È una forma abbreviata del nome Harun Hoor, che letteralmente significa "colui che è libero come il vento".
Non ci sono molte informazioni storiche sul nome Hoor, ma sappiamo che è un nome comune tra le popolazioni musulmane. È anche utilizzato in alcune culture africane.
Il nome Hoor è spesso associato alla figura del Profeta Maometto e alla sua compagna Khadija, la prima moglie del profeta. Secondo la tradizione islamica, il nome Hoor era stato dato a una figlia di Abrahama che aveva sposato il figlio del faraone d'Egitto.
Oggi, il nome Hoor è ancora utilizzato come nome personale presso alcune famiglie musulmane e africane, ma non è diffuso come altri nomi arabi come Ali o Ahmed.
Il nome Hoor è stato scelto solo due volte in Italia negli ultimi due anni: una volta nel 2022 e un'altra volta nel 2023. Questo indica che il nome non è molto popolare nel nostro paese, poiché solo due bambini sono stati chiamati così in un periodo di due anni. Tuttavia, potrebbe essere che alcuni genitori trovano questo nome interessante o significativo per qualche motivo personale, quindi può essere ancora scelto in futuro. In ogni caso, la popolarità del nome Hoor sembra essere molto bassa in Italia al momento.