Il nome Arseni ha origini slave e significa "maschio forte" o "vigoroso". Deriva infatti dal nome armeno Harseni, che a sua volta deriva dal termine armeno "arsi", ovvero "maschio".
L'origine del nome Arseni si perde nella notte dei tempi, ma si sa che già nell'antichità era diffuso tra i popoli slave. Nel corso dei secoli, il nome è stato portato da numerosi personaggi storici e letterari, tra cui il poeta russo Arsenij Tarkovskij.
Il nome Arseni è ancora oggi molto diffuso in alcuni paesi dell'est Europa, come la Russia, l'Ucraina e la Bulgaria. In Italia, invece, è meno comune, anche se non mancano portatori di questo nome.
In sintesi, il nome Arseni ha origini slave e significa "maschio forte" o "vigoroso". Deriva dal nome armeno Harseni e nel corso dei secoli è stato portato da numerosi personaggi storici e letterari. Oggi è ancora diffuso in alcuni paesi dell'est Europa, anche se in Italia è meno comune.
Il nome Arseni è stato utilizzato solo due volte in Italia nel 2022, per un totale di due nascite nell'anno considerato.