Tutto sul nome HARRIET

Significato, origine, storia.

Harriet è un nome di origine inglese che significa "signora" o "donna nobilissima". Deriva dal nome antico anglosassone Hrethric, che era una forma breve del nome composto Harethrīc.

Il nome Harriet è stato portato da diverse figure storiche importanti. Una delle più note è Harriet Tubman, una abolitionista e attivista per i diritti civili americana nata nel 1822. Grazie alla sua lotta contro la schiavitù e il razzismo, Harriet Tubman è diventata un'eroina nazionale negli Stati Uniti.

Il nome Harriet ha anche una tradizione letteraria importante. Ad esempio, nel romanzo "Harriet Potter" di Joanne Rowling, il protagonista si chiama Harriet invece che Harry, come nella versione inglese originale.

In generale, il nome Harriet è associato a donne forti e determinate, ma anche dolci e gentili. In Italia, il nome Harriet non è molto diffuso, ma sta gradualmente guadagnando popolarità grazie alla sua origine nobile e al suo significato positivo.

Vedi anche

Inglese

Popolarità del nome HARRIET dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Harriet è stato dato solo sei volte in Italia nell'ultimo ventennio. Nel 2000 sono nate due bambine chiamate Harriet, mentre nel 2022 il numero di neonate con questo nome è aumentato a tre. Tuttavia, nel 2023 c'è stata solo una nascita registrata con il nome Harriet. In generale, quindi, il nome Harriet non è molto comune in Italia.