Il nome Copa ha origini spagnole e significa "coppa" o "bicchiere". Questo nome è stato dato tradizionalmente ai bambini in onore della festività cattolica della Presentazione di Gesù al Tempio, anche nota come Festa della Purificazione di Maria, che si celebra il 2 febbraio. In Spagna, infatti, questa festività viene spesso chiamata "La Candelora" o "El Día de la Candelaria", e i bambini nati in questo periodo vengono spesso chiamati Copa.
Non ci sono molte informazioni storiche specifiche sulla diffusione del nome Copa nel tempo, ma si sa che è stato utilizzato principalmente in Spagna e in altre nazioni di lingua spagnola come Messico e Sud America. Tuttavia, il nome non è molto comune e potrebbe essere considerato piuttosto insolito o poco diffuso al di fuori di questi contesti culturali.
In generale, il nome Copa potrebbe essere visto come un omaggio alla tradizione religiosa cattolica, ma anche come una scelta di nome unica e insolita per coloro che cercano un nome meno comune per il loro bambino.
Le nome "Copa" è stato dato a un bambino in Italia nel 2023.