Il nome Klemens è di origine tedesca e significa "misericordioso" o "gentile". Deriva dal nome latino Clemens, che a sua volta deriva dall'aggettivo clemens, che significa "mite" o "pacifico".
La figura più nota associata a questo nome è senz'altro San Clemente I, papa della Chiesa cattolica dal 38-42 d.C., il quale è considerato uno dei primi padri della Chiesa. Tuttavia, il nome Klemens non è mai stato particolarmente diffuso nella cultura italiana.
Oggi, il nome Klemens viene spesso utilizzato come nome proprio di persona in paesi come la Germania e l'Austria, ma non ha mai raggiunto una grande popolarità in Italia. Tuttavia, potrebbe essere un'opzione interessante per coloro che cercano un nome insolito con un significato positivo.
Il nome Klemens è diventato sempre più popolare in Italia dal 2000 al 2015, con un aumento del numero di nascite da 8 nel 2000 a 10 nel 2015. Tuttavia, il numero di nascite con questo nome ha subito una flessione negli ultimi anni, con solo 2 nascite registrate nel 2023. In totale, ci sono state 20 nascite con il nome Klemens in Italia dal 2000 al 2023.