Enoc è un nome di origine ebraica che significa "colui che costruisce" o "colui che rende stabile". Deriva dall'ebraico Hennoch, composto dalle parole hen, che significa "costruire", e nakh, che significa "stabilire".
Il nome Enoc appare nella Bibbia ebraica e cristiana, dove viene descritto come il figlio di Iared e il padre di Matusalemme. secondo la tradizione, Enoc sarebbe vissuto per 365 anni e avrebbe avuto una vita santa e senza macchia prima di essere portato in cielo da Dio.
Nel corso dei secoli, il nome Enoc è stato associato a diverse figure storiche e leggendarie, come il mitico re Enoc della tribù ebraica di Giuda e il santo cristiano Enoc il Monaco, che sarebbe vissuto nel IV secolo d.C. e avrebbe fondato un monastero in Egitto.
Oggi, il nome Enoc è ancora utilizzato come nome proprio di persona in molte culture, anche se la sua popolarità varia a seconda del paese e della regione. In Italia, ad esempio, il nome Enoc non è molto comune, ma viene talvolta scelto per la sua originalità o per la sua storia religiosa.
In ogni caso, il nome Enoc rimane un scelta di nome insolita ma significativa, legata alla tradizione biblica e alla figura storica del patriarca ebreo omonimo.
Il nome Enoc è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022 e altri due nel 2023. In totale, ci sono state quattro nascite con il nome Enoc nell'arco di questi due anni.