Tutto sul nome AMISIA

Significato, origine, storia.

Amisia è un nome di origine latina che significa "simile a una ninfa". Il nome deriva dal latino "amnis", che significa "fiume", e "sia", che significa "semblable".

L'origine del nome Amisia si perde nella notte dei tempi, ma si sa che era già utilizzato nell'antica Roma. Nel corso dei secoli, il nome ha subito alcune variazioni ortografiche e di pronuncia, ma la sua sostanza è rimasta invariata.

Il nome Amisia è associato a diverse figure storiche importanti, tra cui la poetessa romana Sulpicia, che vissuta nel I secolo a.C. e che era nota per i suoi versi in onore della dea Venere. Inoltre, il nome è stato portato da alcune sante cristiane, come Santa Amisia di Maiorca, una badessa spagnola del XIII secolo.

Oggi, il nome Amisia è ancora utilizzato come nome femminile, anche se meno diffuso rispetto ad altri nomi di origine latina come Maria o Anna. Tuttavia, il suo significato unico e la sua storia ricca di tradizione lo rendono un.choice popolare per molte famiglie che desiderano dare ai loro figli un nome di origine antica e di buona sorte.

Popolarità del nome AMISIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

"Il nome Amisia è apparso per la prima volta nelle statistiche dei nomi in Italia nel 2023, con una sola nascita registrata quell'anno. Finora, il nome Amisia ha avuto un solo nato in totale in Italia."