Geremia è un nome di origine ebraica che significa "dio ha espresso". Deriva dal nome Hebrew Gerim, che significa letteralmente "espressioni" o "parole".
Il nome Geremia è stato portato da numerosi personaggi storici importanti, tra cui il profeta biblico Geremia. Secondo la Bibbia, Geremia era un sacerdote che fu chiamato da Dio per diventare un profeta durante il regno del re Josia di Giuda, nel VII secolo a.C.
Nel corso dei secoli, il nome Geremia è stato portato da molte persone famose e importanti in Italia e nel mondo, tra cui Geremia de' Vecchi, un pittore italiano del Rinascimento, e Geremia Bonomelli, un vescovo cattolico italiano che fu beatificato nel 1987.
In Italia, il nome Geremia è ancora oggi piuttosto diffuso e viene spesso scelto come nome per i neonati.
Il nome Geremia è stato abbastanza popolare in Italia durante gli ultimi due decenni. Nel corso degli anni, il numero di nascite con questo nome è aumentato gradualmente fino a raggiungere un picco nel 2018 con 240 nascite. Tuttavia, dal 2019 al 2023, il numero di nascite con il nome Geremia è diminuito leggermente, raggiungendo un totale di 224 nascite nel 2023.
In generale, si può notare che il nome Geremia ha avuto un certo successo in Italia. Tuttavia, la sua popolarità sembra essere legata a una certa oscillazione annuale, con alcuni anni che mostrano un aumento del numero di nascite e altri che mostrano una diminuzione. In ogni caso, è importante sottolineare che il nome Geremia continua ad essere scelto dai genitori italiani come scelta popolare per i loro figli maschi.