Iliria è un nome di donna di origine albanese che significa "terra degli Illiri". Gli Illiri erano un'antica popolazione indo-europea che abitava l'odierno Albania e regioni limitrofe.
Il nome Iliria deriva dalla parola albanese "Ilir", che significa "Illiro" o "abitante dell'Illiria". L'Illiria era una regione situata nell'odierna Albania, che fu governata dagli Illiri fino al II secolo a.C., quando fu conquistata dall'Impero Romano.
Il nome Iliria è stato portato da alcune figure storiche importanti, come la regina Iliria, moglie del re degli Illiri Agron. Inoltre, il poeta albanese Aleksandër Stavre Drenova, meglio conosciuto con lo pseudonimo Naim Frashëri, ha scritto una poesia intitolata "Iliria" che celebra l'indipendenza dell'Albania e la sua storia antica.
In sintesi, Iliria è un nome di donna di origine albanese che significa "terra degli Illiri" ed è legato alla storia antica della regione.
Il nome Iliria è comparso una sola volta tra i nomi dei bambini nati in Italia nell'anno 2023. Finora, ci sono state solo 1 nascita totale in Italia con questo nome.