Il nome Brián ha origini celtiche e significa "forte" o "nobile". Il è stato portato dai guerrieri celtici che hanno combattuto contro i Romani nel III secolo a.C., quando sono stati sconfitti, il loro nome è diventato un simbolo di forza e coraggio.
Nel corso dei secoli, il nome Brián è stato portato da molte figure storiche importanti. Uno dei più famosi è Brian Boru, che ha regnato come re di Irlanda nel X secolo d.C. e ha unificato gran parte del paese sotto il suo governo. Dopo la sua morte in battaglia contro i Vikinghi, è diventato una figura leggendaria nella cultura irlandese.
Oggi il nome Brián è portato da molte persone in tutto il mondo e continua ad essere associato con la forza e il coraggio. Nonostante le sue origini antiche, il nome ha ancora un suono moderno e dynamico che lo rende popolare tra i genitori di oggi che cercano un nome per il loro figlio maschio.
Il nome Braian è stato piuttosto popolare in Italia nel corso degli ultimi due decenni. Nel 2000, sono state registrate 34 nascite con questo nome, ma il numero è aumentato rapidamente negli anni successivi, raggiungendo un picco di 126 nascite nel 2013.
Negli anni successivi, il numero di nascite con il nome Braian è leggermente diminuito, ma è ancora rimasto piuttosto elevato. Nel 2020 e nel 2022, sono state registrate rispettivamente 60 e 74 nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero è sceso a 58.
In totale, dal 2000 al 2023, sono state registrate in Italia 1.560 nascite con il nome Braian. Questo fa di esso uno dei nomi più popolari e diffusi nel paese, dimostrando che molte famiglie continuano a sceglierlo per i loro figli maschi.