Henok è un nome di origine etiope che significa "colui che è stato creato". Deriva dal nome del figlio più anziano di Seth, il terzo figlio di Adamo, nella tradizione ebraica e cristiana.
Il nome Henok è menzionato nella Bibbia, nel libro della Genesi, come il padre di Irad e l'antenato di Noè. Secondo la tradizione, Henok sarebbe stato il primo uomo a raggiungere l'età di 365 anni senza mai morire, ma essere stato portato direttamente in cielo da Dio.
Il nome Henok è stato portato da personaggi storici importanti, tra cui Henok II, imperatore etiope dal 1872 al 1889, e Henok Gabre Sellassie, poeta e scrittore etiope del XX secolo.
Oggi, il nome Henok è ancora diffuso in Etiopia e in altre parti dell'Africa, ma è anche usato come nome di persona in tutto il mondo grazie alla sua origine biblica e alla sua storia antica.
In Italia, il nome Henok è piuttosto raro. Nel solo anno 2022 ci sono state solo due nascite con questo nome. In generale, il numero totale di bambini chiamati Henok in Italia è ancora molto basso.