Shreya è un nome di origine indiana, che significa "luce o bellezza" in sanscrito. Questo nome ha una lunga storia e tradizione nell'India antica, dove era spesso dato alle bambine come augurio di bellezza interiore ed esteriore.
Il nome Shreya è stato portato da molte donne importanti nella cultura indiana, tra cui la poetessa e scrittrice Shreya Gupta, nota per le sue opere in lingua hindi. Inoltre, il nome è stato portato anche da alcune figure storiche, come Shreya Singh, una famosa regina del XVI secolo che ha governato il regno di Mewar in India.
Oggi, Shreya è un nome popolare non solo in India, ma anche in tutto il mondo, dato a bambine nascite con la speranza che portino bellezza e luce nella loro vita e in quella delle persone che li circondano. Questo nome rappresenta la forza, l'eleganza e la grazia femminile, ed è spesso associato alla creatività e all'intelligenza.
Le statistiche mostrano che il nome Shreya ha avuto una frequenza di utilizzo abbastanza bassa in Italia negli ultimi due anni. Nel 2022 ci sono state solo 1 nascita registrata con questo nome, mentre nel 2023 si è verificato lo stesso numero di nascite per questo nome. In totale, dal 2022 al 2023, ci sono state solo 2 nascite registrate in Italia con il nome Shreya. Tuttavia, questi numeri non dovrebbero essere visti come una indicazione del valore o della popolarità del nome Shreya, poiché molte volte i nomi meno comuni possono avere un significato personale molto profondo per le persone che li scelgono e sono molto amati dalle famiglie che li portano.