Emelie è un nome di origine svedese che significa "conquistatrice della nobiltà". Deriva dal nome tedesco Emma e il suffisso -lie. La sua storia risale al periodo medievale, quando era comune tra le famiglie aristocratiche tedesche. Nel corso del tempo, Emelie è diventato popolare anche in altri paesi europei, come la Francia e la Spagna.
Nonostante la sua origine nobile, Emelie non è più limitato alle sole classi sociali elevate. Oggi, è un nome diffuso in tutta l'Europa e anche al di fuori di essa, che può essere portato da qualsiasi persona, indipendentemente dalla sua posizione sociale o dal suo background culturale.
La popolarità di Emelie ha oscillato nel corso degli anni, ma ha sempre mantenuto una certa presenza tra i nomi femminili più diffusi. Nel 2017, ad esempio, era il secondo nome femminile più popolare in Svezia e il decimo in Francia.
In generale, Emelie è un nome di origine nobile che significa "conquistatrice della nobiltà" ed ha una storia che risale al periodo medievale tedesco. Oggi, è diffuso in tutta l'Europa e oltre, ed è portato da donne di diverse origini sociali e culturali.
Il nome Emelie è stato scelto per solo 5 bambini nati in Italia nel 2009 e per altri 3 nati nel 2023, portando il totale a 8 nascite complessive nel nostro paese durante questi due anni. È importante notare che la scelta del nome di un bambino può essere influenzata da molti fattori personali e culturali e che queste statistiche rappresentano solo una piccola parte dei bambini chiamati Emelie in Italia.