Isolde è un nome di donna di origine celtica che significa "fedele e forte". Deriva dal termine antico britannico "Iudola", che significa "conservatrice della casa".
Secondo la leggenda arturiana, Isolde era la bellissima regina del Regno di Cornovaglia, sposa del re Marco. Era famosa per la sua bellezza senza eguali e il suo grande amore per il cavaliere Lancillotto.
Il nome Isolde è stato portato da molte donne famose nella storia, tra cui Isolde von Kotzebue, una scrittrice tedesca del XIX secolo, e Isolde Lasqueti, una pittrice francese del XX secolo.
Isolde è un nome abbastanza raro in Italia. In base alle statistiche disponibili, solo 7 bambini sono stati chiamati Isolde nell'arco di 23 anni, dal 2000 al 2022.
Nel 2000, solo 2 bambini sono stati chiamati Isolde. Questo numero è aumentato a 4 nel 2015, ma poi è diminuito a 1 nel 2022.
Queste statistiche mostrano che il nome Isolde non è molto popolare in Italia. Tuttavia, potrebbe essere considerato un nome unico e interessante per coloro che cercano qualcosa di diverso dai nomi più comuni. In ogni caso, le scelte dei genitori Regarding i nomi dei propri figli sono sempre personali e dipendono dalle preferenze individuali.