Il nome Zarco è di origine spagnola e significa "piccolo falco". È un nome relativamente raro, ma non sconosciuto in Spagna e in alcuni paesi sudamericani.
La sua storia risale al Medioevo, quando il nome era portato da una famiglia nobile spagnola che aveva come stemma proprio un falco. In seguito, il nome è stato adottato anche da altre famiglie, sempre in Spagna, e ha finito per diventare abbastanza diffuso nella penisola iberica.
Oggi, Zarco è ancora portato principalmente in Spagna e in Sud America, ma può essere trovato anche in altri paesi con una forte presenza di popolazione spagnola o sudamericana. Malgrado la sua relativa rarità rispetto ad altri nomi spagnoli come Juan o Carlos, il nome Zarco ha sempre mantenuto un certain fascino grazie alla sua origine nobile e al suo significato evocativo.
In generale, il nome Zarco è considerato un nome maschile, anche se alcune variazioni del nome possono essere portate da donne. Tuttavia, non esistono informazioni precise sulla diffusione di queste varianti femminili.
In sintesi, Zarco è un nome di origine spagnola che significa "piccolo falco" e ha una storia che risale al Medioevo. Oggi è portato principalmente in Spagna e in Sud America, anche se può essere trovato anche in altri paesi con una forte presenza di popolazione spagnola o sudamericana.
Il nome Zarco è apparso solo due volte tra i nomi dei neonati in Italia nel 2023. In generale, questo nome non è molto comune, con un totale di soli due bambini nati con il nome Zarco dall'anno della sua introduzione fino ad oggi.