Tutto sul nome VAIDEHI

Significato, origine, storia.

Vaidehi è un nome di origine indiana che significa "colei che ha la bellezza interiore". È un nome femminile molto popolare in India e nei paesi del sud-est asiatico.

Il nome Vaidehi deriva dal sanscrito "vaidya", che significa "medico" o "saggio", e dalla desinenza "-hi", che indica una persona o una cosa. Pertanto, il nome completo Vaidehi potrebbe essere tradotto come "colei che è saggia o esperta nell'arte della medicina".

La storia del nome Vaidehi è legata alla mitologia indiana. Secondo la leggenda, Vaidehi era la moglie di Janaka, un re saggio e giusto. Era anche la madre di Sita, l'eroina dell'epopea del Ramayana, il più antico poema epico della letteratura sanscrita.

Il nome Vaidehi è stato portato da molte donne importanti nella storia indiana, tra cui la poetessa Mirabai del XVI secolo e la leader politica Indira Gandhi nel XX secolo. Oggi, il nome Vaidehi continua ad essere popolare tra le famiglie indiane e i genitori che cercano un nome unico e significativo per le loro figlie.

In sintesi, Vaidehi è un nome femminile di origine indiana che significa "colei che ha la bellezza interiore". È un nome legato alla mitologia indiana e ha una storia antica e importante. Il nome è ancora oggi molto popolare tra le famiglie indiane e rappresenta una scelta di nome significativa per molte persone.

Popolarità del nome VAIDEHI dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, nel 2022 c'è stata una nascita con il nome Vaidehi. In totale, ci sono state 1 nascita in Italia nell'anno 2022 con questo nome.