Il nome Simohamed è di origine araba e significa "colui che loda Dio". Deriva dalla radice verbale "hamid", che indica l'elogio o la lode, e dal pronome "sio" ("il mio"). Pertanto, il nome Simohamed può essere tradotto come "il mio lodato è Dio".
La storia di questo nome è strettamente legata alla cultura islamica. In arabo, infatti, si usa spesso combinare due o più parole per creare un nuovo nome composto che esprima una determinata qualità o significato. Nel caso di Simohamed, l'unione dei pronomi "sio" ("il mio") e del verbo "hamid" (lodato) crea un nome che evidenzia la sottomissione a Dio e la Sua gloria.
Simohamed è un nome piuttosto raro anche nella cultura islamica, per cui non si hanno molte informazioni sulla sua diffusione nel corso della storia. Tuttavia, è possibile che questo nome sia stato portato dai musulmani in alcune parti del mondo dove l'islam ha avuto una forte presenza, come ad esempio l'Africa settentrionale e il Medio Oriente.
In ogni caso, il nome Simohamed rappresenta un'originale scelta di battezz
In Italia, il nome Simohamed è stato dato a un totale di 14 bambini in nascita dal 2008 al 2023. Nel solo anno 2008, ci sono state 10 nascite con questo nome, mentre nel 2023 il numero delle nascite è diminuito a 4.