Il nome Melanie ha origini ebraiche e significa "canto degli angeli". Deriva infatti dal nome ebraico Malak, che significa "angelo" o "messaggero".
L'utilizzo del nome Melanie risale al XIX secolo in Inghilterra, dove fu dato come alternativa al nomeMelissa. Il nome divenne popolare negli Stati Uniti nel primo XX secolo grazie alla scrittrice Gertrude Atherton e al suo romanzo del 1908 "The Lonely Bachelors", che aveva come protagonista una donna di nome Melanie.
Il nome Melanie è stato portato da molte donne famose, tra cui l'attrice americana Melanie Griffith e la cantante inglese Melanie Safka. In Italia, il nome Melanie è meno diffuso ma è comunque presente in molti casi.
In sintesi, il nome Melanie ha origini ebraiche e significa "canto degli angeli". È stato utilizzato per la prima volta in Inghilterra nel XIX secolo come alternativa al nome Melissa e divenne popolare negli Stati Uniti grazie alla letteratura. Il nome è portato da molte donne famose e anche se meno diffuso in Italia, è comunque presente in molti casi.
Il nome Melanie è relativamente raro in Italia, con solo 6 nascite registrate nel corso dell'anno 2000. In totale, dal 1999 al 2018, ci sono state solo 6 nascita con il nome Melanie in Italia.