Dominic è un nome di origine latina che deriva dal sostantivo "dominus", che significa "signore" o "padrone". È stato utilizzato fin dai tempi antichi per indicare una persona che esercita un'autorità o ha una posizione sociale elevata.
Il nome Dominic è associato a diversi personaggi storici, tra cui San Domenico di Guzmán, fondatore dell'Ordine dei Domenicani nel XIII secolo. Tuttavia, l'uso del nome come tale non sembra essere molto diffuso prima del XIX secolo.
Nel corso dei secoli, il nome Dominic ha subito alcune varianti ortografiche e linguistiche. Ad esempio, in francese si trova "Dominique", mentre in spagnolo e portoghese si preferisce la forma "Domingo". In alcuni paesi, come l'Italia, il nome è stato adottato anche nella sua forma inglese, Dominic.
Oggi, il nome Dominic continua ad essere utilizzato sia per i bambini che per le bambine, ed è diffuso in molti paesi del mondo. Tuttavia, rimane un nome relativamente raro rispetto ad altre opzioni popolari come John o Michael.
Il nome Dominic è stato utilizzato solo una volta in Italia nel 2023, con un totale di una nascita registrata quell'anno.