Il nome proprio Kora ha origini africane e significa "stella". È un nome molto antico e si ritiene che sia stato portato per la prima volta dai popoli antichi dell'Africa subsahariana.
Il nome Kora è anche associato alla dea africana della fertilità, della creazione e del cambiamento, chiamata spesso con lo stesso nome. Secondo alcune leggende, Kora era una divinità molto potente che proteggeva i suoi adoratori e li aiutava a trovare la prosperità e la felicità.
Nel corso dei secoli, il nome Kora è stato portato da molte donne importanti in tutta l'Africa e anche al di fuori del continente. Ad esempio, una famosa portatrice del nome era Kora Akpan Essien, una scrittrice nigeriana che ha scritto molti libri sulla cultura e la storia africane.
Oggi, il nome Kora continua ad essere molto popolare tra le donne africane e anche tra quelle che non hanno origini africane. È un nome forte e distintivo che simboleggia la bellezza e l'unicità delle donne che lo portano.
Le statistiche del nome Kora in Italia negli ultimi due anni sono molto interessanti. Nel 2022 ci sono state 4 nascite con il nome Kora e nel 2023 altre 2. Ciò significa che in totale ci sono state 6 nascite con questo nome in Italia nell'arco di questi due anni. È importante notare che queste statistiche si basano solo sui dati disponibili e non includono tutte le nascite avvenute nello stesso periodo, quindi il numero reale potrebbe essere leggermente diverso. Tuttavia, queste statistiche forniscono una buona indicazione della popolarità del nome Kora in Italia negli ultimi due anni.